BEST WESTERN Hotel Luxor
Torino Hotel tre stelle

  • italiano
  • English
  • español
  • français
  • Deutsch
  • русский
  • 日本語
  • 中文


La Venaria Reale - Hotel Luxor Torino

Data di arrivo Data di arrivo
Data di partenza Data di partenza
Ospiti per camera
Adulti Bambini Età

miglior tariffa disponibile BW Hotel Luxor Torino

La Reggia di Venaria e i Savoia: arte, magnificenza e storia di una corte europea

 

I giardini della Reggia di Venaria

A soli 100 mt dal BEST WESTERN Hotel Luxor di Torino, c'è il Terminal per laReggia di Venaria: GTT ha istituito un servizio speciale di navetta, denominato "Venaria Express", che collega il centro storico della città di Torino con la Reggia di Venaria in circa 40 minuti. Il servizio è attivo dal martedì alla domenica.

 

In Torino, il bus "Venaria Express" parte dal capolinea situato in corso Stati Uniti angolo corso Re Umberto e durante il tragitto effettua le seguenti fermate: via Sacchi (stazione FS di Porta Nuova); via XX Settembre angolo via Bertola; piazza XVIII Dicembre (stazione FS di Porta Susa); via Stradella angolo corso Grosseto e in strada Altessano angolo via Druento (nei pressi dello Stadio Delle Alpi). Il biglietto può essere acquistato a bordo dell'autobus; costo 3€ per una corsa, 5€ andata e ritorno.
 

La straordinaria unicità della Venaria Reale
 

La Reggia rappresenta una delle più alte espressioni del barocco europeo: lo splendido scenario del Salone di Diana, la solennità della Galleria Grande e della Cappella di Sant’Uberto, con l’immenso complesso delle Scuderie, opere settecentesche di Filippo Juvarra, le sfarzose decorazioni con il suggestivo allestimento sulla vita di corte di Peter Greenaway, sono la cornice ideale del Teatro di Storia e Magnificenza, il percorso espositivo dedicato ai Savoia, che accompagna il pubblico lungo circa un chilometro e mezzo di cammino. Un luogo di svago culturale, dunque, che regala ai suoi visitatori le emozioni dell'arte, della storia e dell'architettura, immersi in un'incantevole cornice paesaggistica.
I Giardini Reali si manifestano come uno stretto connubio tra antico e moderno, insediamenti archeologici e opere contemporanee: le grotte seicentesche, la Fontana dell’Ercole, i resti del Tempio di Diana e la rinata Peschiera Grande, il Gran Parterre, le Allee, il Giardino a Fiori e delle Pergole... Non esistono analogie con altri giardini storici italiani, per la magnificenza delle prospettive e la vastità del panorama naturale, circondato dai boschi del Parco La Mandria e dalla catena montuosa delle Alpi.

 

Contatti utili Reggia di Venaria

 

Informazioni, prenotazione e acquisti: tel. +39 011 4992333
prenotazioni@lavenariareale.it

Biglietteria: tel. +39 011 4992308
biglietteria.reggia@lavenariareale.it

Informazioni turistiche: tel. +39 011 4992326
info@lavenariareale.it

 

Powered by Present S.p.A.

Mobile version View Desktop version